Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Ipaf , International Powered Access Federation

Il settore delle piattaforme di lavoro mobili ha nell’IPAF (Internation Powered Acces Federation) il suo maggior rappresentante;noi vi spieghiamo come funziona. 

10 set 2013 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi

Il settore delle piattaforme di lavoro mobili trova nell’IPAF (Internation Powered Acces Federation) il suo principale rappresentante; si tratta di un’associazione senza scopi di lucro che dal 1983 rappresenta gli interessi di tutti gli operatori del settore traslochi e che nel corso degli anni ha avuto un ruolo chiave nel promuovere tutte quelle procedure di progettazione, sicurezza e collaudo adottate anche dall’industria dei mezzi mobili di accesso aereo.

IPA opera in maniera considerevole anche nel campo della formazione, preparando attraverso la sua fitta rete internazionale più di 9mila operatori  dei traslochi di casa, traslochi di uffici e traslochi di negozi (e molti altri) all’anno presso i circa 550 centri sparsi in tutto il mondo. Il programma di formazione IPAF,inoltre, è conforme a tutte le norme ESO del caso.

Grazie all’offerta formativa tutte le aziende possono assumere personale e valutare attraverso la lettura della Carta Pal (Powered Access Licence) se l’operatore sia o meno abilitato ad utilizzare un certo tipo di piattaforma, fornendo quindi una solida garanzia ed evitando tutta una serie di possibili sanzioni: la disciplina normativa, infatti, in riferimento al settore delle piattaforme è intervenuta in maniera considerevole, soprattutto per rispondere ad una necessità di carenza formativa che ha caratterizzato il settore della mobilità negli ultimi anni.

Ma come si accede all’offerta formativa IPAF? Divenendo soci, nello specifico possono aderire a IPAF:

  • Utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • Produttori
  • Distributori
  • Società di noleggio
  • Società di formazione

Tutti i soci, inoltre, godranno di una serie di benefici quali:

  • Accesso all’archivio IPAF contenente preziosi articoli dedicati agli aspetti legali e tecnici legati all’uso delle piattaforme.
  • Accesso a consulenti legali ed assicurativi
  • Consulenze manageriali
  • Opportunità di aderire a petizioni per influenzare le legislazioni ed i regolamenti in materia
  • Testare la loro formazione all'estero.

In particolare i soci, una volta terminato il percorso formativo, potranno presentare domanda anche presso realtà straniere come:

  • Suva in Svizzera
  • Asociace ZZ-CR nella Repubblica Ceca
  • Berufsgenossenschaften in Germania
  • UK Contractors Group in Gran Bretagna
  • Scaffold & Access Industry Association in USA

La carta PAL ha una durata di 5 anni, dopo sarà necessario un altro corso di aggiornamento. Tutti i datori di lavoro, responsabili di cantieri e della sicurezza,inoltre, potranno verificare la validità della carta fornita dall’operatore, grazie ad un apposito strumento di verifica disponibile sul sito ufficiale IPAF. In caso di ulteriori dubbi, infine, potranno contattare direttamente la sede IPAF più prossima e contare su un’assistenza a 360 gradi che in tempi immediati effettuerà i controlli richiesti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati