Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

A.I.T.I, la più grande Associazione Italiana delle Imprese di Trasloco

A dieci anni dalla sua fondazione. A.I.T.I, l’Associazione Italiana delle Imprese di Trasloco, rappresenta certamente la più grande realtà di riferimento per tutti i soggetti impegnati nelle attività logistiche.

10 mag 2013 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi

A dieci anni dalla sua fondazione. A.I.T.I, l’Associazione Italiana delle Imprese di Trasloco, rappresenta certamente la più grande realtà di riferimento per tutti i soggetti impegnati nelle attività logistiche. Nata a Roma nel 2003, A.I.T.I non ha scopi di lucro e aderisce fin dall’atto costitutivo a Confetra, la  Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.

Scopo dell’ Associazione è quello di tutelare la figura del traslocatore, dai professionisti minori ai più consolidati, valorizzandone l’attività. Obiettivo primario però  è quello di ottenere un riconoscimento per la figura professionale del traslocatore, fine in parte raggiunto con la nascita del Contratto di Trasloco Nazionale, risultato della collaborazione con il Ministero dei Trasporti, il Codacons e le Camere di Commercio e che dovrebbe condurre proprio quest’anno alla nascita di una sezione speciale dell’albo dei trasportatori. L’associazione, inoltre, rappresenta i professionisti del trasloco anche alla Fedemac (Federation of European Movers Associations) monitorando tutto ciò che accade negli altri paesi europei sotto il profilo normativo. Verso tutti i soci A.I.T.I effettua:

  • Attività di informazione: attraverso una newsletter periodica informa i soci sull’andamento del mercato in questione e sulle principali novità normative italiane ed europee. Ogni volta che viene approvata una nuova normativa, viene spiegata in relazione al risvolto che avrà sull’attività dei professionisti coinvolti. Tutti i soci, inoltre, una volta effettuata l’adesione, ricevono una copia gratuita di un libro (Progetto Trasloco) costituito da ben 577 pagine dedicate alla professione.
  • Attività di formazione: A.I.T.I si distingue dalla nascita per l’impegno legato alla formazione professionale degli operatori attraverso la promozione di corsi specifici dedicati sia ai dipendenti che ai datori di lavoro. Sotto il profilo delle tematiche i corsi propongono contenuti di carattere normativo ed operativo.
  • Attività di tutela e assistenza: A.I.T.I mette a disposizione dei soci una gamma di esperti per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda. Importante ruolo di mediazione fra i soggetti ed Istituzioni.
  • Promozione incontri locali: A.I.T.I organizza incontri nazionali, tavole rotonde e conferenze su tutto il territorio. Alcuni incontri sono aperti a tutto il pubblico. 

Gli unici contributi provengono dalle quote associative: la quota corrisponde a 800 euro, ma durante vari periodi dell’anno vengono proposte delle promozioni per ottenere importanti sconti sul versamento. In alternativa è anche possibile semplicemente registrarsi online: in questo caso del libro sopra citato verrà inviato un estratto di 40 pagine e verrete abilitati alla lettura di una sezione di documenti riservati, oltre che poter partecipare gratuitamente al Convegno Annuale. La modulistica per aderire è facilmente rintracciabile sul sito ufficiale di A.I.T.I.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati