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Come gestire le lamentele e i reclami

La lamentela o il reclamo di un cliente può servire per migliorare il nostro servizio e individuare quali sono i punti deboli della nostra impresa per potere poi rafforzarli e migliorarli.

1 dic 2011 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi
Scusarsi immediatamente può servire per fare rilassare il cliente, il quale sarà meno arrabbiato, più soddisfatto perché sa che ci siamo adoperati per risolvere rapidamente la sua lamentela

In un’impresa di traslochi, come in qualsiasi altra impresa di servizi, sorgono sempre problemi  che provocano lamentele e reclami per l’insoddisfazione dei cleinti: ritardo nel ritiro o nella consegna del carico, danni, perdita di oggetti, etc.

La chiave per gestire bene la situazione in maniera vantaggiosa per il cliente e per l’impresa consiste nel mantenere un’attitudine sempre attenta alle lamentele del cliente e soprattutto un clima di serenità e di calma.

L’importante è non discutere mai con il cliente e cercare di metterci nei suoi panni per vedere la situazione da un altro punto di vista. Sebbene ciò sia difficile a priori, non bisogna mettersi sulla difensiva e contrattaccare con frasi dello stesso stile e livello usate dal cliente, che è nervoso e infervorato perché crede di avere subito un’ingiustizia o un cattivo servizio da parte dei nostri impiegati. Non serve a nulla litigare per porre fine alla disputa con la perdita di un cliente e quindi di tutti i contatti che con il passaparola questo avrebbe portato.

Senza dubbio, la lamentela o il reclamo di un cliente può servire per migliorare il nostro servizio e individuare quali sono i punti deboli della nostra impresa per potere poi rafforzarli e migliorarli.

È fondamentale risolvere il problema con la maggiore rapidità possibile:  una possibilità è quella di ricompensare il cliente economicamente se si tratta di perdita di oggetti, inoltre si può  offrire uno sconto sul prezzo iniziale convenuto. Chiedere scusa, inviare un’e-mail in cui reiteriamo le nostre scuse e offrendo di nuovo il nostro servizio a prezzi scontati o con bonus speciali.

Scusarsi immediatamente può servire per fare rilassare il cliente che sta facendo il reclamo. Fare domande adeguate su come sia successo il fatto, ci aiuterà a indagare sull’accaduto e anche se alla fine possiamo dimostrare che non è stata colpa dell’impresa servirà per fidelizzare il cliente e per dare una buona immagine della nostra azienda.

Seguendo questi consigli riusciremo a superare le aspettative del nostro cliente, il quale sarà meno arrabbiato, più soddisfatto perché sa che ci siamo adoperati per risolvere rapidamente la sua lamentela e sicuramente parlerà meglio di noi e porterà altri clienti.

Foto: Corbo Traslochi

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