Come traslocare all'estero?

Noi di Traslochi365 abbiamo pensato di scrivere quest'articolo per darvi qualche consiglio.

17 dic 2018 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Hai deciso di cambiare vita e con coraggio trasferirti a vivere all'estero per fare una nuova esperienza e soprattutto imparare a conoscere nuove lingue e nuove culture? Per motivi di lavoro tu e la tua famiglia dovete trasferirvi all'estero, perché si tratta di un'occasione da non perdere?

Ti diamo qui di seguito, per entrambi i casi, alcuni consigli per alleggerirti lo stress, che questo tipo di scelta comporta. Se viaggi solo è importante mantenere la calma e liberarsi dei pesi superflui; cioè, per intraprendere questo nuovo tipo di vita bisogna mantenersi leggeri, dinamici e flessibili. È uno sforzo costoso e inutile portare tutta la tua casa italiana all'estero. Dovrai abituarti all'idea che all'estero sarà un'altra cosa e ovviamente un'altra casa. Gli oggetti più cari, ovviamente, potrai portarli dietro, ma vanno selezionati e non si può trattare di oggetti pesanti come mobili o altro. La nuova casa va costruita, pezzo per pezzo, nel luogo di arrivo e dunque nel paese che ti accoglierà, dove troverai tutto quello di cui avrai bisogno. Per le cose impossibili da trasportare nel primo viaggio, pensate anche alla possibilità di fare un viaggio in più e, prima di questo, di fare una selezione precisa di tutto ciò da cui dovrete per forza distaccarvi. Regala a chi ne ha bisogno i libri, gli oggetti, i vestiti che tu non usi più.

Se invece si vuole e si deve organizzare un trasloco internazionale più completo e che quindi riguardi oggetti pesanti e mobili, è fondamentale rivolgersi a delle ditte specializzate e certificate. È necessario che un professionista del settore segua tutte le fasi dell'operazione e si occupi anche dei documenti del viaggio; un errore che fanno in molti in questi casi è pensare al "fai da te" come possibile soluzione, ma questa è una cosa che non è affatto senza rischi e si sconsiglia già per un trasloco nello stesso territorio, figuriamoci da un paese a un altro. Il trasloco può essere organizzato su gomma con tir o camion, gli oggetti più pesanti vanno imballati da esperti, in questo, con pluribal, polistirolo, polietilene espanso etc.; questa fase, cioè quella dell'imballaggio, è delicatissima e non va per niente sottovalutata, in modo tale che le nostre cose siano ben protette durante il trasporto. Per oggetti più delicati come pianoforte, mobili di pregio o quadri, si consiglia  optare per casse di legno su misura. Ovviamente, più il trasloco sarà complicato e più il costo sarà elevato. Un altro elemento importante è stipulare una polizza assicurativa per questo tipo di trasloco; è una scelta saggia in quanto questo tipo di operazione coinvolge molti attori ed è importante contare con un risarcimento danni nell'eventualità di averne bisogno.

Se invece si vive già all'estero, è molto probabile che si debba traslocare moltissime volte. Gli spostamenti e i cambi di casa sono quasi all'ordine del giorno perché, appunto, ci si sposta per esigenze diverse e non solo lavorative, ma ci possono essere vari fattori; un contratto d'affitto non rinnovato, una casa in affitto che viene venduta, un desiderio di vivere, di volta in volta, in uno spazio e in una casa migliore. Insomma sono molteplici le cause che portano a cambiare casa. Perciò rinnoviamo l'invito ad essere flessibili e a viaggiare leggeri; è faticoso, ma è anche un'esperienza da applicare alla vita in generale. Buon trasloco e in bocca al lupo!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati