Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come trasportare un pianoforte senza danneggiarlo

Il pianoforte non è un mobile ma uno strumento musicale. Per questo motivo è sempre meglio ingaggiare un’impresa specializzata se si vuole trasportare lo strumento da un luogo a un altro.

21 nov 2013 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto: morguefile.com

Qualunque siano le caratteristiche di un pianoforte, la cosa certa è che non può essere trasportato da chiunque. È necessario, infatti, ingaggiare un'impresa specializzata se si vuole spostare lo strumento da un luogo a un altro. Fra le imprese di maggior prestigio nel trasporto dei pianoforti troviamo Autotrasporti Viganò, da anni azienda leader in questo settore come funziona questo tipo di movimentazioni.

Bisogna partire da una distinzione chiara: il pianoforte non è un mobile ma uno strumento musicale. Fra gli strumenti a corda, tra l'altro, è uno dei più pesanti.

Dimensione e peso

Il difficile trasporto di un pianoforte è dovuto a due caratteristiche precise: il peso e le dimensioni. Si parte dai 200 kg di un pianoforte verticale e si arriva a più di 500 di un pianoforte a coda. Nel primo caso le misure medie possono oscillare fra 1,50 metro di altezza e larghezza, nel secondo caso la larghezza può aumentare considerevolmente.

Oltre a queste caratteristiche bisogna ricordare che si tratta di uno strumento estremamente fragile che, se trasportato nella maniera sbagliata, può facilmente rompersi o essere pericoloso per le persone che eseguono il lavoro. Per non compromettere il pianoforte durante il trasloco è quindi indispensabile ricercare un'impresa specializzata che possa eseguire correttamente lo spostamento.

Il trasporto e i costi

A seconda del tipo di pianoforte e dei luoghi da e in cui verrà trasportato il pianoforte, verranno impiegate diverse strumentazioni. Solitamente un'impresa specializzata è dotata di attrezzi che variano a seconda delle esigenze, dai più tradizionali ai più moderni: pedane, robot, veicoli attrezzati, camion con gru e furgoni imbottiti. Alcune di queste imprese forniscono inoltre garanzia di totale copertura assicurativa e servizio di magazzinaggio e deposito per conto terzi. Spesso per lo spostamento dello strumento, se non si tratta di appartamenti a piano terra, è necessario inoltre l'utilizzo di elevatori per raggiungere i piani più alti.

Una volta organizzato il trasloco, l'impresa smonterà tutti i pezzi che è possibile rimuovere per agevolare il trasporto. In seguito sarà necessario imballare lo strumento con materiali appositi che evitino e minimizzino la possibilità di urti. Il trasporto, a seconda dei casi, avverà attraverso carrelli e cinghie utili a spostare in maniera precisa il pianoforte e a mantenerlo in piedi. È sconsigliabile, infatti, poggiare lo strumento su uno dei due finchi, così come è assolutamente errato trasportarlo sollevandolo dalle gambe.

Il costo del trasporto di un pianoforte varia in funzione del tipo di pianoforte, della distanza e dei piani di scale. Il prezzo minimo si aggira intorno ai 500 euro ma può aumentare di molto se il luogo di destinazione è molto lontano da quello di partenza.

Se avete bisogno di contattare un'azienda che sia specializzata in trasporto di pianoforti potete trovarne una in questa lista.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Commenti (4)

  • Lo Staff di Traslochi 365

    Caro Luigi, in merito al suo commento le consigliamo di consultare il nostro elenco di aziende specializzate in traslochi di pianoforti nella provincia di Piacenza: https://www.traslochi365.it/aziende/traslochi-pianoforti/piacenza. In questo modo potrà chiedere e ottenere un preventivo. Grazie per la collaborazione! Un saluto, lo Staff di Traslochi 365

  • Luigi Mazzucchelli

    Ciao, devo spostare un pianoforte verticale da Piacenza a Milano. Quanto mi costa? Grazie mille. Gigi

  • Lo Staff di Traslochi 365

    Cara Lucia, ti consigliamo di fare una domanda agli esperti, nella sezione domande (https://www.traslochi365.it/domande), troverai qualche traslocatore nella tua zona! Grazie mille e buona giornata Lo Staff di Traslochi365

  • lucia lanino

    Prezzo di trasporto da un primo piano a pianterreno per 50 km?

  • Articoli correlati