Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il 2013, l’anno degli affitti

I consumatori non investono nella compravendita di immobili per una minore capacità di risparmio e una ridotta possibilità di richiedere credito alle banche. Una situazione che potrebbe favorire le imprese di traslochi che si mostra tuttavia ottimista grazie alla diversificazione dei servizi offerti -come nel caso dei magazzini per custodire i mobili- e la creazione di nuove formule che fanno in modo che il settore non sia in crisi.

11 mar 2014 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto: Traslochi E Dintorni
Secondo l’Agenzia del territorio nell’ultimo anno nelle grandi città italiane si è registrata una contrazione delle vendite d’immobili del 23%. D’altra parte, però, l’Omi certifica parallelamente una discesa dei prezzi. Tuttavia i consumatori in questo periodo di crisi non investono nella compravendita di immobili per una minore capacità di risparmio e di una ridotta possibilità di richiedere credito alle banche.

Una situazione che potrebbe favorire le imprese di traslochi che si mostra tuttavia ottimista grazie alla diversificazione dei servizi offerti -come nel caso dei magazzini per custodire i mobili- e la creazione di nuove formule che fanno in modo che il settore non sia in crisi.

Investimenti stranieri

Secondo il portale Immobiliare.it in collaborazione con LuxuryEstate.com, si registra un marcato interesse straniero nell’investire nell’immobile in Italia. Dall’inizio del 2013, infatti, sono numerosi gli stranieri che vogliono comprare o affittare un immobile. Al primo posto fra le città scelte troviamo Roma che, oltre a essere in vetta alla classifica, supera di gran lungo Milano.

I paesi maggiormente interessati a investire nel mattone in Italia sarebbero Germania, Svizzera e Gran Bretagna, ma anche Stati extraeuropei come Brasile, Slovacchia e Slovenia.

L’affitto come migliore opzione

Secondo il portale Idealista il 2013 è stato l’anno degli affitti, dovuto alla fase di stagnazione delle compravendite e l’aumento della pressione fiscale sulle seconde case. Sempre più proprietari, infatti, preferiscono affittare la seconda casa piuttosto che tenerla vuota. Secondo il Rapporto sulle locazioni 2013, fra le città in cui si sono registrati i cali più consistenti dei prezzi d'affitto troviamo Trieste (-11,8%), Campobasso (-8,2%), Genova (-8,1)% e Torino (-7,4%).

A preferire l’affitto sono soprattutto le coppie giovani senza figli (36%) anche se in misura minore rispetto al 2012. Crescono fino al 28% le coppie senza figli che scelgono quest’opzione. Stabili invece al 25% i single in affitto. Infine sono il 12% gli italiani che scelgono di affittare un immobile condividendo la casa con persone con cui non hanno legami di parentela, come nel caso degli universitari. Questo fenomeno, infatti, è costante in città come Bologna, Milano, Trieste e Catanzaro.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati