Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il progetto DEVPORT: il trasporto marittimo e lo sviluppo dell’asse Senna

Secondo i dati ufficiali, l’80% del volume del commercio mondiale e più del 70% del suo valore dipende dal trasporto marittimo.

10 giu 2014 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi

La circolazione marittima sostiene oltre l'80% del trasporto internazionale di merci, secondo i dati del Progetto DEVPORT, che raggruppa ricercatori di diversi laboratori e università per lo studio dei trasporti marittimi, delle organizzazioni portuali e del loro impatto sul territorio.

Il 12 e 13 giugno si terrà, presso l'Università di Le Havre, la Conferenza Internazionale DEVPORT sul tema “I Porti, il Trasporto Marittimo e lo Sviluppo Regionale: Adattamento dei soggetti marittimi e portuali ai rischi della globalizzazione". Ma, concretamente, qual è l'obiettivo del Progetto DEVPORT e di questa conferenza?

Secondo i dati ufficiali, l'80% del volume del commercio mondiale e più del 70% del suo valore dipende dal trasporto marittimo. A questo si aggiunge la crescente complessità delle reti marittime così come delle strategie e delle politiche portuali e marittime a livello internazionale. Il risultato ottenuto è una crescita massiccia e costante del trasporto marittimo con tutti dubbi e le questioni che questo suppone.

Il team del Progetto DEVPORT precisa, inoltre, che “questa crescita continua del trasporto marittimo solleva questioni importanti sull'evoluzione del ruolo degli snodi nel trasporto mondiale e la catena di valore, come la globalizzazione, il commercio e lo sviluppo, la sostenibilità ambientale, la sicurezza energetica e il cambio climatico. I cambiamenti strutturali nel commercio internazionale e l'evoluzione del trasporto marittimo hanno un impatto diretto sui porti e i dintorni. Di conseguenza questi elementi e le loro caratteristiche recenti devono essere esaminati".

Il Progetto DEVPORT

Il Progetto DEVPORT si snoda su due assi differenti:

  • l'adattamento degli attori dell'economia marittima, portuale e logistica alle numerose e a volte destabilizzanti trasformazioni causati dalla globalizzazione. Si tratta della progettazione e dello sviluppo dei porti, della strategia dell'armamento delle linee marittime o dell'evoluzione delle catene di fornitura;
  • l'analisi dei diversi esempi di struttura e d'organizzazione portuale sviluppati all'estero per utilizzarli come modelli di paragone, con lo scopo di applicare i risultati al complesso portuale e urbano della bassa Senna (Le Havre, Rouen e Parigi), cioè l'asse Senna. Qual è l'obiettivo di questa analisi? Trovare il modello che funziona meglio nel caso di un sistema portuale regionale situato vicino a una metropoli mondiale.

La Conferenza Internazionale DEVPORT

Le presentazioni, che avranno una durata limitata di 20 minuti, saranno seguite da dibattiti e discussioni. È un comitato scientifico che ha la responsabilità di approvare il programma della conferenza e delle comunicazioni che saranno presentate.

I principali argomenti dei workshop e sessioni previste saranno:

  • Sistemi marittimi mondiali
  • Strategie dell'hinterland
  • Intermodalità
  • Trasporto marittimo-fluviale
  • Porti e pianificazione
  • Analisi del mercato marittimo
  • Governance e sviluppo territoriale
  • Studi regionali
  • Trasporto marittimo sostenibile
  • Economia portuale

Per maggiori informazioni sul Progetto DEVPORT: http://www.projet-devport.fr/

Per maggiori informazioni sulla conferenza, sul programma e l'iscrizione: http://www.projet-devport.fr/conference

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati