Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il settore dei trasporti e le donne: il caso francese

Le donne stanno assumendo un posto sempre più significativo nel settore dei trasporti.

15 lug 2014 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto: Courrier cadres

Il settore dei trasporti fa parte delle aree che creano più lavoro in Francia. Questo mondo, percepito da molti come esclusivamente maschile, sta registrando una femminilizzazione crescente. L'OPCA-Transports, formato da organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del settore dei trasporti, ha infatti sottolineato questa tendenza.

I dati francesi

Molte donne, occupano posizioni di direzione operativa e il 75% dei rappresentanti regionali dell'OPCA-Transports sono di sesso femminile. Queste donne dimostrano quindi che il settore dei trasporti non è solo riservato agli uomini.

Le quote rosa dei trasporti, stanno assumendo un posto sempre più significativo nel settore dei trasporti. Non è un caso che, per anni, le industrie di trasporto si siano sforzate di formare e reclutare donne nelle diverse branche di questo settore. Le iniziative si sono moltiplicate ed hanno convinto le donne che questo mondo è adatto a loro. Questo approccio ha riscosso successo e le donne sembrano essere favorevoli a quest'apertura.

I vantaggi dell'ambiente misto

Alcune aziende hanno aderito a questo movimento e hanno fatto dell'ambiente misto una regola d'oro. Queste aziende hanno scoperto che la parità di genere permette una pacificazione sociale nell'impresa e nelle relazioni con i soggetti esterni. Pare che sia la naturale predisposizione delle donne a gestire situazioni di conflitto e con la loro visione pacifica delle relazioni con gli altri. Queste qualità si apprezzano soprattutto nell'attenzione riposta nei materiali affidati e nella sicurezza sul posto di lavoro.

Il ruolo dell'OPCA-Transports

L'obiettivo dell'OPCA-Transports è quello di sostenere il cambiamento di mentalità riguardante la professionalizzazione delle donne per consentire un più facile inserimento nel settore dei trasporti. Per questo, promuove il riconoscimento del loro status, valorizza le loro competenze e il ruolo delle donne nel mondo delle imprese.

Seguendo quest'obiettivo, l'OPCA-Transports s'impegna a svolgere un ruolo importante fra le imprese associate e le donne. A questo si aggiunge una collaborazione con le organizzazioni professionali. Queste promuovono l'attività dei loro membri e identificano le società che intendono iscriversi a questo tipo di partnership.

Infine, l'OPCA-Transports viene sostenuta dai poteri pubblici con i quali mantiene relazioni di partnership attraverso alcune convenzioni. In questo modo, l'organizzazione Pôle emploi identifica e raccoglie le domande di assunzione dei datori di lavoro per poi proporle a chi cerca lavoro, seguendo i bisogni di entrambe le parti.

Rispondendo ai due obiettivi: sostegno alle donne sul posto di lavoro e sensibilizzazione delle imprese verso l'ambiente misto, l'OPCA-Transports si trasforma nel motore del progresso per raggiungere l'uguaglianza sul posto di lavoro nel settore dei trasporti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati