Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il trasporto di opere d’arte

Opere d’arte, oggetti di valore o documenti autentici, sono elementi  che spesso si trovano tra gli oggetti del trasloco. Quali accortezze si devono usare?

29 giu 2010 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi

Opere d'arte, oggetti di valore o documenti autentici, sono elementi che spesso si trovano tra gli oggetti del trasloco. In linea di principio, ciò non dovrebbe comportare alcun problema né per il clente né per l'impresa di traslochi, che, per essere sempre competitiva, deve mettere a disposizione sempre più servizi aggiuntivi.

Se un'azienda di traslochi vuole trasferire oggetti di valore senza problemi deve realizzare una serie di azioni per disporre di materiali di imballaggio e casse speciali per questo tipo di trasferimento e di una squadra di lavoratori specializzati, capaci di realizzare tutti i passaggi necessari per garantire la sicurezza ed il buono stato degli oggetti trattati. A tal fine, esistono specifici corsi di formazione (alcuni di questi a distanza) per imballaggi, manipolazione e trasferimento di opere d'arte.

Per realizzare questo tipo di trasloco sarà necessario seguire i seguenti passi e disporre dei seguenti attrezzi:

  • Parlare con il cliente per stabilire le condizioni generali e prendere le misure degli oggetti che saranno trasferiti.
  • Contattare la compagnia d'assicurazioni per decidere l'adeguata copertura assicurativa dato che l'assicurazione per traslochi ordinari non prevede questa garanzia. Nonostante il trasloco avvenga nella massima sicurezza e professionalità, possono esservi incidenti: danni agli oggetti o furti (come quello prodottosi con il dipinto di Goya “Bambini col carrettino" durante un trasferimento dall'Ohio al Guggenheim di New York).
  • Confezionare un imballaggio speciale che divida per unità, se si tratta di quadri. I materiali più usati per l'imballaggio di quadri domestici sono il cartone, il feltro, la plastica, pellicole di plastica a bolle d'aria, nylon e legno (per i viaggi lunghi) per le strutture esterne di protezione. Inoltre è necessario, nel collocarli nel camion, utilizzare dei separatori per evitare urti e quindi danni. Esistono delle casse specifiche per il trasporto di quadri, che possono contenerne numerosi e che hanno alla base dei pannelli separatori.
  • Nel caso di sculture è necessario disporre di una sorta di gabbia su misura per ogni esemplare, con sostegni laterali per evitare movimenti. Tutti gli imballaggi devono essere chimicamente stabili e neutri, oltre ad essere isolanti dall'umidità.
  • È necessario disporre di un camion con sospensioni idropneumatiche (che permette una guida leggera e controllata) per trasferire oggetti nella maniera più sicura possibile.

Per sculture e dipinti di grandi dimensioni, che suppongono un rischio maggiore ed un trattamento speciale, sono necessari i seguenti materiali:

  • Gru da interni di una capacità di 2000 kg e che arrivi fino a 2 metri di altezza.
  • Gru a ponte, smontabile per poter introdursi in spazi interni con paranco elettrico di 2000 kg.
  • Carrelli vari e piattaforme con ruote.
  • Accatastatore elettrico fino a 1.000 Kg.
  • Carrello elevatore di gasoil per 2.500 Kg.
  • Carrelli speciali per il trasporto di quadri.
  • Carrelli speciali per il trasporto di tavole e pannelli
  • Impalcature di alluminio di montaggio veloce, fino a nove metri di altezza.
  • Furgoncino da 3.500 kg per il trasporto di macchinari e materiali.

Un esempio di trasferimento a rischio è quello del “Guernica" di Picasso. Nel 1981 arrivò dal MOMA, a New York, per essere poi collocato nel Casón del Buen Retiro, a Madrid. Più avanti, nel 1992, fu trasportato al Museo d'Arte contemporanea Reina Sofia, dove si trova tutt'ora in esposizione permanente. Il trasferimento costò 120.000 euro e si fece all'alba con misure di sicurezza eccezionali. La data del trasferimento non si stabilì fino a ventiquattro ore prima del procedimento e l'opera d'arte fu protetta con un'armatura, una cassa metallica, un sistema di blindaggio ed uno stabilizzatore di umidità, temperatura e vibrazioni.

In ogni caso, che si tratti di un trasloco a rischio od un trasloco di quadri domestici, bisogna considerare che ogni valore aggiunto, ogni servizio in più, faranno della nostra impresa una compagnia più preparata per sopperire alle necessità di un maggior numero di clienti che inoltre hanno esigenze diverse e allo stesso tempo ci permetterà di aumentare la nostra competitività nel mercato del settore.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati