Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La lotta contro la concorrenza sleale: una priorità del 2014

Una conferenza sul trasporto stradale è stata programmata per la primavera 2014 con l’obiettivo di proporre soluzioni per consolidare la lotta contro il cabotaggio illegale.

29 gen 2014 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto: Detectives Skelton
Preoccupati dalle interpretazioni possibili della legislazione in materia di trasporto stradale, numerosi Ministri dei Trasporti dei paesi europei hanno incontrato il vice-presidente della Commissione Europea con il fine di metterlo in guardia sui rischi di concorrenza sleale nascosta.

Il trasporto stradale è definito dal 1993 come “un trasporto pubblico stradale di merci effettuato da un’impresa di uno Stato membro [dell’Unione Europea] senza disporvi di una sede o di un altro stabilimento” (regolamento 3118/93). Secondo questo regolamento, tutti i trasportatori di uno Stato membro dell’UE e titolare di una licenza comunitaria hanno la possibilità di realizzare dei trasporti sul territorio di un altro Stato membro (un autotrasportatore francese potrà così realizzare dei tragitti sul territorio tedesco).

Molti Ministri dei Trasporti europei hanno recentemente avvisato il vice-presidente della Commissione Europa, facendogli conoscere le preoccupazioni legate a due grandi minacce del settore: il cabotaggio illegale e la facilità con la quale queste imprese illegali aggirano le regole in materia di spostamento dei lavoratori dell’Unione Europea.

Oltre al Consiglio europeo dei Ministri dei Trasporti, Frédéric Cuvillier ha ugualmente insistito davanti alla Commissione Europea affinché la lotta contro la concorrenza slealesia rafforzata.

Una conferenza sul trasporto stradale è stata programmata per la primavera 2014 con l’obiettivo di proporre soluzioni per consolidare la lotta contro il cabotaggio illegale ma anche per proporre un’armonizzazione di norme sociali nel settore del trasporto stradale di merci, liberalizzato in Europa.

Le organizzazioni di settore invitano a seguire tre azioni principali per lottare contro la concorrenza sleale:

  • Realizzare una riflessione a scala europea per definire in maniera precisa il regolamento concernente il “lavoratore mobile”;
  • Creare un regolamento comune dei paesi europei in materia di trasporto leggero (meno di 3,5 tonnellate);
  • Lottare contro il cabotaggio illegale attraverso controlli rafforzati e armonizzati a livello europeo.

La conferenza sul trasporto stradale prevista nella primavera 2014 potrà inoltre permettere di proporre un’applicazione più omogenea di regolamenti a livello europeo con l’obiettivo di lottare efficacemente contro la concorrenza sleale che mina il settore.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati