Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Precauzioni necessarie quando dobbiamo spostare un pianoforte

Lo spostamento di pianoforti è una manovra complessa che richiede professionisti assolutamente esperti che sappiano gestire al meglio il movimento di questi strumenti.

14 dic 2017 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Tutti i traslochi sono difficili, però se tra gli oggetti da spostare si trovano pezzi delicati e di valore, il trasloco diventa un lavoro che necessita di professionisti specializzati.

Un caso speciale è quello dei pianoforti. Oltre al peso, questi strumenti sono pezzi molto sensibili al movimento e molto delicati. Se non si opera con professionalità e attenzione, i danni sia alla superficie del piano sia al suo interno possono essere importanti, da graffi a colpi, fino alla rottura delle corde o dei tasti, cosa che comprometterebbe non poco il corretto funzionamento dello strumento. Sono molti i rischi che si corrono nel momento in cui ci si trova alle prese con lo spostamento di uno strumento come il pianoforte.

Quali sono le precauzioni che dobbiamo tenere in considerazione quando si sposta un piano?

La prima di queste è ricorrere solo ed esclusivamente a professionisti specializzati nel trasloco e nello spostamento di questi oggetti così sensibili. Non tutte le ditte di traslochi dispongono di specialisti in traslochi per quanto riguarda gli strumenti musicali. Perciò è necessario cercare per bene ed affidarsi solo a quelle che dispongano di tecnici specializzati in questo senso e con esperienza certificata, quindi che si siano già dedicati a questo tipo di trasloco.

Però non è sufficiente che la ditta abbia esperienza pregressa in questo genere di traslochi, è importante accertarsi anche del fatto che abbia i mezzi adeguati per realizzare il lavoro con responsabilità ed efficacia. Le ditte che contratteremo per questo tipo di attività devono poter contare con mezzi come: sistemi specifici di ancoraggio che permettano lo spostamento verticale del piano, rampe, gru, camion specifici per pianoforti dotati di corde e tenditori, e perfino, rimorchiatori. Ovviamente non può mancare un personale più che adeguato a questo tipo di lavori.

La seconda questione da tenere bene in considerazione riguarda le misure e le caratteristiche del nostro pianoforte. Quando cerchiamo ditte di traslochi dovremo già disporre di questi dati per valorare al meglio le possibilità di spostamento dello strumento, che dipendono dalle misure e dalle peculiarità del piano in questione. Anche se di regola queste aziende inviano i loro tecnici per vedere da vicino che oggetto bisogna trasportare, è importante che noi disponiamo previamente dei dati e delle caratteristiche specifiche del piano. Le misure aiuteranno a studiare quale può essere la maniera migliore per spostare il piano. D'altra parte non dimentichiamo le caratteristiche tecniche e specifiche dello strumento serviranno per conoscere a cosa devono fare più attenzione gli operai addetti al trasloco, affinché il piano non subisca nessun danno e successivamente funzioni e suoni adeguatamente.

La terza precauzione è estendibile a qualsiasi genere di trasloco: è raccomandabile osservare come agiscono i lavoratori, come spostano gli strumenti, se li imballano correttamente, come li abbassano o li portano per la scala, nel caso non entrino in ascensore o nel caso non ci fosse a disposizione un ascensore, come li dispongono nel camion...

Una volta nel nuovo domicilio bisogna comprovare che il piano sia funzionante, che non si sia prodotto nessun danno o deterioramento dello strumento. Poi è consigliabile contrattare un affinatore professionista di pianoforti, così da poter, di nuovo e al più presto, godere del suono del nostro pianoforte.

Se hai bisogno di spostare il tuo pianoforte, ti consigliamo di consultare il nostro elenco di aziende specializzate.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati