Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Qual è il momento migliore dell'anno per traslocare?

La buona scelta di un periodo - piuttosto che di un altro - per un trasloco dipende da molti fattori sia economici che emozionali.

6 set 2017 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Il periodo migliore per effettuare questo tipo di operazione, per niente facile, non si può circoscrivere a un momento esatto e unico, ma al contrario, in questi casi tutto è molto relativo e la buona scelta di un periodo per un trasloco dipende da molti fattori sia economici che emozionali.

Un buon momento può essere senz'altro quello in cui chi sta per spostarsi e cambiare vita si sente pronto sia psicologicamente che da un punto di vista organizzativo. Un'organizzazione accurata in tutti i dettagli è imprescindibile per affrontare questo grande passo e per non incappare, poi, in problemi più o meno gravi legati ad esso. Bisogna essere consapevoli del fatto che un trasloco è causa di forte stress, e la buona gestione può alleviare non poche ansie e paure.

Un altro fattore da considerare e che può essere di grande aiuto, inoltre, è senz'altro quello economico. È bene tener presente per esempio che in autunno alcune aziende applicano prezzi inferiori del 10 - 15%, mentre in estate le tariffe aumentano, così come durante il finesettimana. La cosa migliore sarebbe farsi fare un preventivo con un largo anticipo, per poter cogliere le varie offerte più o meno vantaggiose, che di volta in volta possono presentarsi. La distanza e la quantità di oggetti da spostare determinano il costo del nostro trasloco, ma il clima, invece, non è un fattore determinante.

Non esiste un clima migliore o peggiore per traslocare, un'azienda sofisticata è in grado di effettuare imballi idropellenti al momento, perciò può piovere sempre e nonostante tutto non rappresenterà un problema. Detto questo è comunque preferibile il caldo, appunto perché c'è meno rischio di pioggia o neve, cosa che come già detto non è determinante, ma certamente presupporrebbe delle operazioni di manutenzione delle suppellettili maggiori. Per questo, se di periodo migliore si può parlare, sarebbe certamente quello della bassa stagione, sia che si opti per una ditta specializzata sia che ci si voglia cimentare in un trasloco fai da te. La cosa migliore sarebbe per esempio pianificarlo durante un periodo di festa, durante un ponte o in estate durante le ferie, cioè in un momento in cui lo stress degli impegni quotidiani non ci aspetta al varco e soprattutto un momento in cui non dovremo vivere in una casa fatta per giorni solo da scatoloni di varia natura.

Inoltre, un altro fattore da considerare con scrupolo e per tempo è quello degli impegni personali e familiari: i bambini che devono andare a scuola, il lavoro, le questioni familiari, etc. È necessario, infatti, prendersi del tempo per traslocare e dobbiamo esserne consapevoli_ si tratta di un cambio a volte radicale, che richiede la sua maturazione spazio-temporale e che incide decisamente sul nostro stato psico-fisico, perciò non va affrontato mai con superficialità.

Sulla lunga distanza, le novità di un nuovo ambiente e di una nuova casa saranno certamente positive, ma nella pratica e nel momento stesso in cui si vive il cambiamento, niente è facile. Per gestire al meglio il momento del trasloco dunque, tutto deve essere organizzato con cura e nei minimi dettagli, solo così potremo ridurre al minimo le conseguenze dello stress e dell'ansia che questo cambiamento può creare e solo così incontreremo il momento migliore per affrontarlo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di un preventivo? Consulta il nostro elenco di aziende specializzate.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati