Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quanto costa traslocare?

Per calcolare quanto ci costerà il nostro trasloco è importante che teniamo a mente una serie di elementi che accresceranno il preventivo. Qui tutti i dettagli.

28 ago 2017 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi

I costi di un trasloco dipendono da vari fattori da considerare nel momento in cui ci troviamo a calcolare quanto costerà il nostro. Il luogo di destinazione, la distanza che c'è dal luogo in cui siamo a quello in cui dobbiamo andare, l'eventualità del contrarre polizze assicurative addizionali, la quantità e il volume degli oggetti che vogliamo muovere e i passaggi necessari per far passare alla dogana le suppellettili, che devono entrare in un determinato paese, sono tutti elementi che dobbiamo considerare, perché incideranno sul costo finale dell'operazione.

Insieme a molti altri servizi, inoltre, i costi di un trasloco possono variare sensibilmente da una città a un'altra, secondo il costo della vita.

Lo stesso accade per il tipo di trasloco da effettuarsi. Un trasloco locale, (dentro la stessa città o comune) non comporterà mai la stessa spesa di un trasloco nazionale (a un'altra provincia o regione) e ancor meno di un trasloco internazionale (a un altro paese o continente). Inoltre, influirà sul costo anche il volume di ciò che trasporteremo. Se vorremo solo spostare dei mobili o una parte della casa (non tutte le stanze) il prezzo sarà minore, rispetto al caso in cui il trasloco riguardi l'intero appartamento inclusi vestiti, libri, oggetti personali, oggetti da cucina, alimenti...

Infine, il trasloco costerà più o meno a seconda dei servizi aggiuntivi che contratteremo. Se contrattiamo unicamente il trasporto e lo spostamento delle suppellettili, il trasloco ci costerà molto meno che nel caso in cui avessimo bisogno anche di operazioni di imballaggio e disimballaggio, o di montaggio e smontaggio dei mobili. Anche la contrattazione della polizza assicurativa suppone una differenza importante.

È necessario e obbligatorio stipulare un'assicurazione per quanto riguarda la responsabilità civile, che di solito è una polizza con franchigia, però possiamo anche scegliere un'assicurazione sul trasporto, con un'altra franchigia da 100 euro e una per assicurare qualche oggetto di valore che abbiamo (un quadro, un pianoforte, un oggetto di antiquariato, ecc. ...). Sapendo quanto sia complicato stabilire dei parametri concreti per determinare quanto costi esattamente traslocare, stabiliremo dei costi stimati, che ci daranno un'idea approssimativa di quanto potrebbe costarci un trasloco.

Come già anticipato, non è lo stesso un trasloco all'interno della stessa città o paese che un trasloco a un altro comune, provincia, regione, nazione o continente. Per questo stesso motivo, un trasloco locale è sempre molto più economico che altri tipi di traslochi. A seconda della città (le grandi capitali come Milano, Roma o Napoli sono più care a prescindere, per esempio), dal volume da trasportare e dai servizi contrattati e dalle polizze assicurative stipulate, potremo trovare tariffe molto diverse tra loro. Anche nel caso dei traslochi fuori dalla provincia o nazionali dobbiamo considerare i fattori citati anteriormente, ai quali andrebbe aggiunta la percentuale in più che suppone la contrattazione di un'assicurazione sul trasporto, molto raccomandabile in questi casi.

Più generalmente, le ditte di traslochi stabiliscono il loro preventivo in funzione del chilometraggio, cioè in base alla distanza che c'e tra la città di origine e quella di destino. Da qui si sommano tutti gli altri elementi (assicurazione, servizi, volume...).

Il trasloco più caro, infine, è quello internazionale. Oltre a tutte le componenti anteriori (chilometraggio, volume, assicurazione...) dobbiamo includere il costo delle pratiche necessarie per la dogana e il tipo di trasporto che andremo a scegliere (aereo, terrestre o marittimo). In questi casi, dovremo disporre di un budget molto più elevato.

Hai bisogno di più informazioni? Puoi consultare il nostro elenco di aziende specializzate!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati