Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Trasloco: come fare con luce e gas?

Con il termine "voltura" si indica il cambiamento dell'intestatario dell'utenza.

17 feb 2017 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Con il termine "voltura" indichiamo il cambiamento dell'intestatario dell'utenza di un servizio, sia esso luce, acqua, gas etc. È importante tenere in considerazione questo passaggio, soprattutto quando si sta traslocando: sia che si stia entrando in una nuova casa o che si stia lasciandone una.

Anche il contatore va tenuto sott'occhio, tanto il vecchio quanto il nuovo, vediamo insieme perché.

Se stiamo andando in una nuova casa dobbiamo considerare, per la messa in moto delle utenze, un periodo che oscilla tra una settimana e due mesi; soprattutto per il gas, per esempio nel caso di lavori di ristrutturazione dell'appartamento, il procedimento di attivazione è abbastanza lungo. L'operazione va valutata, perciò, coi suoi tempi. Il contratto è collegato al contatore per un'unica utenza di luce e di gas, quindi non si può spostare il contratto ma solo applicare la voltura al contratto stesso, cioè cambiare il nome dell'intestatario.

Questo vale per l'inquilino che entra nella tua vecchia casa e che si dovrà incaricare di fare il tramite, e per te se cambi appartamento. In caso di vendita dell'appartamento, ove ci sia la possibilità che questo rimanga vuoto per un periodo indeterminato di tempo, la cosa migliore da fare per non ritrovarti delle brutte sorprese è la disdetta del contratto e la chiusura del contatore.

In questo modo, infatti, si evitano eventuali bollette che possano ricadere sulle tue spalle anche se non hai usufruito del servizio. È fondamentale perciò controllare che la voltura sia effettivamente stata messa in atto dal tuo successore.

Nel caso in cui sei tu ad esserti trasferito in un appartamento mai abitato prima e, dunque, privo di contatore, dovrai procedere all'allacciamento della fornitura delle utenze, considerando un minimo di un mese di tempo. Se invece il contatore è presente ma non è mai stato attivo, dovrai occuparti di innescarlo sia per quanto riguarda la luce che il gas. Invece se il contatore è presente, ma non attivo però è stato attivo nel passato, l'operazione da eseguire è tra le più semplici e si definisce "subentro".

Infine se il contatore è presente ed è attivo, ci troviamo nel caso citato all'inizio, e occorrerà effettuare la voltura, il cambio di intestatario. Dato che ti ritrovi a dover contattare il fornitore scelto dal precedente inquilino, potrai semplicemente cambiare i dati dei nominativi e accettare le stesse condizioni dell'offerta in atto.

Il trasloco è una fase di cambio nel senso più ampio del termine ed è bene approfittarne per rivedere anche i contratti di fornitura e magari trovare offerte più convenienti, che, di solito, sono moltissime per i nuovi clienti. Ad ogni modo e in previsione di tutti questi dettagli, se già dal primo giorno nella tua nuova casa vuoi avere tutte le comodità possibili e basiche, devi cercare di muoverti almeno un mese prima del trasloco per attivare e/o disattivare i vari servizi utenze e per assicurarti di fare tutto nel modo più preciso possibile e con il tempo necessario.

Vuoi saperne di più? Fai una domanda alle nostre aziende specializzate nell'apposita sezione!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati