Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Trasloco fai da te: conviene o no?

Cosa dobbiamo effettivamente trasportare e spostare? Quanto è alto il rischio d'infortunio? Siamo in grado di organizzare tutto?

21 nov 2017 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Un trasloco fai da te non è quasi mai del tutto raccomandabile, vediamo perché.

Innanzitutto molto dipende da cosa dobbiamo effettivamente trasportare e spostare: cioè se il trasloco ha delle dimensioni abbastanza ragionevoli, per esempio, se ci troviamo a lasciare un monolocale in cui abbiamo vissuto per pochi anni, si potrebbe anche pensare di chiamare un fattorino che ci aiuti a spostare le poche cose di cui disponiamo. D'altra parte, se il trasloco riguarda dagli 80 ai 100 mq di un appartamento e più di 10 anni di vita nello stesso, è impensabile non servirsi di una ditta specializzata, vediamo perché.

Se non si è esperti sul come muovere qualcosa di molto caro e allo stesso tempo molto pesante, potremmo incorrere in danni irreparabili sia per quanto riguarda il nostro mobile sia per quanto riguarda la nostra incolumità fisica: questo perché spostare dei mobili non è così facile né immediato come sembra. Ci sono delle fasi da rispettare, come quelle di smontaggio, trasporto e rimontaggio e, per questo, sono necessari dei tecnici ben specializzati che sappiano come muoversi e come effettuare il lavoro al meglio. Anche le apparecchiature esterne sono da tenersi in considerazione perché, appunto, solo le ditte professionali dispongono di elevatori esterni e attrezzi per lo spostamento dei mobili più pesanti.

Il rischio dell'infortunio nel trasloco fai da te, come dicevamo prima, è altissimo e non va per niente sottovalutato, oltre agli altri eventuali danni che possono recarsi a scale o a oggetti di altri, se ci troviamo all'interno di un condominio. Il tempo è un altro fattore da valutare, infatti se da un lato un trasloco fai da te può portare via vari giorni per trasportare gli oggetti, una ditta finisce il lavoro in - al massimo - due giorni, evitando così di perdere del tempo utile per fare altro.

Il trasloco è un'operazione delicata, da pianificare e gestire in moltissimi dettagli: affidarsi al fai da te non sempre è così conveniente ed efficace come può sembrare ad una prima superficiale opinione. Anche tenendo conto della distanza che c'è da percorrere tra il punto di partenza e quello di arrivo, per esempio, se la distanza è notevole viene del tutto meno la convenienza del trasloco fai da te, perché non avendo i mezzi adatti allo spostamento stesso dovremmo fare svariati viaggi per trasportare tutti i mobili e gli oggetti e questo certamente da un punto di vista pratico e logistico non è affatto conveniente.

L'ultimo aspetto da considerare, non meno importante, è quello della fatica che richiama automaticamente il tema dell'incolumità fisica. Bisogna essere consapevoli che per risparmiare in denaro ci potremmo rimettere molto fisicamente e psicologicamente, visto lo stress comprovato che può arrivare a causare un trasloco. Un trasloco implica, come abbiamo detto, specialmente nei casi di un cambiamento importante nella nostra vita a livello pratico, delle capacità di gestione e organizzazione che non sono a disposizione di tutti.

Un trasloco sicuro, senza rischi, facile e ben eseguito è sempre responsabilità di una ditta specializzata che, non solo, abbia i mezzi tecnici specifici e necessari, ma anche un personale altamente qualificato abituato a gestire spostament e trasporti di un certo tipo.

Se pensi che sia meglio rivolgersi a un'azienda specializzata, consulta il nostro elenco di esperti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati