Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Vantaggi e svantaggi del trasporto con servizio aereo

Il trasporto delle beni per via area, inteso nella sua accezione più ampia (traslochi privati, importazioni, esportazioni, posta aerea) è un servizio con molti vantaggi

7 nov 2012 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi

Il trasporto delle merci per via area, inteso nella sua accezione più ampia (traslochi privati, importazioni, esportazioni, posta aerea) è stato protagonista negli ultimi anni di un notevole incremento, tanto sul piano dell'offerta quanto della domanda.

Un primo fattore che spiega la nuova tendenza nel privilegiare il trasporto aereo rispetto a quello marittimo è sicuramente l'esigenza, andata maturando nel corso degli ultimi tempi, di rendere più veloci i tempi di approvvigionamento, sia dal lato dei clienti che scelgono il servizio aereo per effettuare un trasloco da un paese all'altro, sia dal lato delle imprese che importano od esportano le proprie merci per altre imprese e/o clienti privati.

Altro fattore per cui viene privilegiato il servizio aereo per il trasporto dei beni è soprattutto, a dispetto di quanto si possa credere, l'economicità del servizio stesso: oltre che garantire il trasporto di beni ad alto valore, il trasporto aereo delle merci è relativamente economico; la globalizzazione economica conta, infatti, fra gli effetti positivi, oltre che un notevole accorciamento dei tempi di viaggio, in primo luogo la liberalizzazione delle tratte ed in secondo luogo la liberalizzazione della concorrenza, con la conseguente comparsa in campo di una vasta offerta di veicoli adibiti al trasporto di merci a cui segue un notevole abbattimento dei costi.

Un servizio ottimizzato e controllato grazie alla I.A.T.A

Il servizio di trasporto aereo è addirittura oggi oggetto di studio da parte dei collezionisti: i francobolli emessi dalla posta aerea vengono studiati dalla Filatelia (collezionismo di francobolli), mentre tutti gli oggetti trasportati per posta aerea rientrano nel campo di indagine dell'Aereofilia (collezionismo di oggetti postali trasportati per via aerea). Esaminando ora nel dettaglio il servizio, il trasporto aereo delle merci è regolato dalle norme del codice di navigazione italiano e dalle regolamentazioni della I.A.T.A (Organizzazione Vettori Aerei) alla quale aderiscono la maggior parte delle compagnie aeree. Compito dell'organismo è quello di programmare ed ottimizzare il traffico aereo mondiale con l'obiettivo di renderlo il più scorrevole possibile.

Tempi di consegna ridotti

Un indubbio vantaggio, quindi, nello scegliere il traporto aereo à la possibilità, da parte del richiedente (cliente privato o impresa), di stipulare con la compagnia un contratto di trasporto per iscritto contenenti tutti i dati relativi alle merci in questione e soprattutto le modalità relative ai tempi di consegna. Anche il prezzo del servizio viene stipulato in questo momento ed indipendentemente dalla compagnia viene calcolato per numero merci e peso. Relativamente a quest'ultimo punto arriva la nota stonata in quanto il prezzo, indipendentemente dal peso della merce, viene determinato anche dal volume: tale fattore penalizza il servizio per il trasporto di merci consistenti, ma rimane sicuramente la scelta ottimale nel caso dei beni di minor spessore e prima scelta in entrambi i casi in virtù dei tempi di consegna.

Foto: Rb Trasporti & Logistica

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Commenti (4)

  • Lo staff di Traslochi365.it

    Gentilissima Lucia, in merito al tuo commento ti consigliamo di fare una domanda agli esperti nella sezione che trovi al seguente link: https://www.traslochi365.it/domande. Saranno in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi . Grazie mille! Lo staff di Traslochi365.it

  • Lucia

    Potrei avere più informazioni e sapere il prezzo per questo servizio?

  • traslochi 365

    Gentile Carmen, in questo link potrai trovare tutte le aziende che si occupano di traslochi, devi solo selezionare la tua provincia e il servizio che desideri: https://www.traslochi365.it/imprese.html

  • Carmen

    Si, ok.. ma x trovare i contatti a cui poter chiedere un preventivo, come si fa??

  • Articoli correlati