Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Partenza per le ferie? Attenti alle multe per auto sovraccariche

Per evitare multe e incidenti, quando preparate la vostra partenza per le vacanze è indispensabile seguire alcuni consigli per evitare multe sino a 335 euro

28 lug 2015 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Chi non ha mai visto in autostrada le auto strapiene di bagagli o con canoe e bici sporgenti dai portapacchi? Per alcuni partire per le ferie significa fare un vero e proprio trasloco, riempiendo la macchina con tutto ciò che serve (e molte volte ciò che non serve) per le vacanze. Ma nella foga della partenza, siamo sicuri di star pensando alla nostra sicurezza e a quelli dei nostri cari? Sapete che a stracaricare l'auto si rischiano multe sino a 335 euro?

Riempire eccessivamente l'auto, infatti, può provocare un aumento della possibilità di incidenti. In caso di frenata, per esempio, lo spazio d'arresto si allunga e la macchina diventa maggiormente ingovernabile. Proprio per questo, gli automobilisti possono incorrere in sanzioni amministrative e nella decurtazione dei punti della patente.

Istruzioni per l'uso

Per evitare multe e incidenti, quando preparate la vostra auto per le vacanze è indispensabile seguire alcuni consigli:

  • Bagagli necessari. Innanzitutto fate una lista delle cose di cui avete realmente bisogno durante le vacanze. Evitate di portare pesi inutili e oggetti che già sapete che non utilizzerete.
  • Peso massimo. Per non caricare eccessivamente la vostra auto, controllate sul vostro libretto di circolazione il carico massimo che la vostra macchina può sopportare.

maxresdefault.jpg

Fonte grankios72 youtube user

  • Dove e come posizionare i bagagli. Bisogna cercare di sistemare i bagagli principalmente nel bagagliaio, evitando di poggiare cose sui sedili. In caso di incidente, infatti, questi oggetti possono creare ulteriori danni. I bagagli più pesanti devono essere riposti in basso e, possibilmente immobilizzati con ganci e funi. Se non c'è spazio nel bagagliaio si possono posizionare sul tetto dell'auto negli appositi portapacchi. Se trasportate una bicicletta, il posto più adeguato è la parte posteriore dell'auto.
  • Attenzione ai carichi sporgenti. Secondo il Codice della Strada, i carichi sporgenti dal veicolo devono sottostare alle regole contenute negli articoli 61 e 164. I veicoli non possono avere carichi sporgenti nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore possono sporgere longitudinalmente solo oggetti indivisibili per un massimo di 3/10 della lunghezza della macchina. Gli oggetti che sporgono lateralmente non devono superare i 30 centimetri a partire dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Tuttavia, come afferma l'articolo 61 del Codice della Strada, il veicolo non può superare nel complesso i 2,5 metri di larghezza, i 4 di altezza e i 7,5 di lunghezza. Per gli automobilisti che violano queste norme sono previste multe che vanno dagli 84 ai 335 euro.
  • Controllo auto. È indispensabile, prima di partire, fare una revisione dell'auto. È utile, ad esempio, verificare la pressione delle gomme, i freni e gli ammortizzatori.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati