Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il nuovo codice etico del traslocatore

Si tratta di un testo che contiene norme comportamentali per le imprese che lavorano nel settore dei traslochi e che ha l’obiettivo di trasmettere i principi della correttezza e della buona fede.

9 set 2014 Consigli alle imprese di traslochi - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto di Traslochi Scanniello
Quest’anno è stato pubblicato il "Codice etico per imprese operanti nei servizi di trasloco" dall’Ufficio Contrattualistica e concorrenza della Camera di Commercio di Roma. Si tratta di un testo che contiene norme comportamentali per le imprese che lavorano nel settore dei traslochi e che ha l’obiettivo di trasmettere i principi della correttezza e della buona fede.

In questo modo, infatti, si cerca di stimolare la crescita professionale degli imprenditori e di promuovere un mercato libero e competitivo. Le imprese che aderiscono al Codice etico saranno vincolate a seguire le norme, cercando di coinvolgere anche collaboratori esterni a rispettare questi principi.

Ecco le principali norme del "Codice etico per imprese operanti nei servizi di trasloco":

Rispetto dei diritti umani, delle risorse umane e dell’ambiente

Nell’articolo 3 il Codice sottolinea l’importanza del rispetto dei diritti umani all’interno del luogo di lavoro e riconosce l'importanza dei dipendenti all'interno dell'impresa:

“I dipendenti ed i collaboratori sono riconosciuti come indispensabili per il successo dell’attività dell’impresa che ne garantisce l’integrità fisica e morale, assicurando condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, nonché ambienti di lavoro sicuri e salubri”.

Parallelamente, l’impresa di traslochi che sottoscrive il Codice etico s’impegna a rispettare l’ambiente evitando di mettere in atto comportamenti che possano avere conseguenze negative sulla natura.

Obbligo di lealtà nei confronti del cliente

Il cliente ha il diritto di essere tutelato. Parte di questa tutela proviene dal comportamento dell’impresa. Oltre ad applicare la disciplina contrattuale dell’articolo 6, comma 2,l’articolo 9 afferma che le aziende s’impegnano ad applicare alcuni servizi specifici fra cui “il sopralluogo tecnico e il preventivo di spesa” gratuitamente.

Sicurezza sul lavoro

Legato al rispetto delle risorse umane è il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Ogni impresa ha il dovere di attenersi a queste regole e controllare che i propri dipendenti le rispettino a loro volta. Per questo l’articolo 12 del Codice etico ricorda:

“Il traslocatore applica tutte le norme e gli accorgimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e segue le procedure di informazione e di formazione del personale”.
Divieto di pratiche di concorrenza sleale

La concorrenza sleale è una pratica vietata sia dalla normativa italiana che da quella europea. Tuttavia il Codice etico, con l’articolo 15, ricorda l’importanza di astenersi da questi atti con l’obiettivo di promuovere i principi della corretta concorrenza e del libero mercato.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati