Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Trasloco fai da te? La parola d'ordine è pianificazione

La parola d'ordine è 'organizzazione'. Senza di essa si rischia di trasformare il trasloco in un'esperienza stancante ed economicamente insostenibile.

19 nov 2013 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi
La parte del trasporto vero e proprio è quella che fa nascere più dubbi rispetto al trasloco fai da te. TRASLOCHI ZUCCONI s.n.c.

Organizzare un trasloco presuppone un'alta dose di pianificazione specialmente se si decide di optare per il trasloco fai da te. In alcuni casi, però, può risultare più comodo o economico ingaggiare un'impresa autorizzata.

Tuttavia se si decide per la prima opzione è necessario preparare il trasloco molte settimane prima della data stabilita. È necessario ricordare sempre che avventurarsi in un trasloco fai da te può essere un'esperienza molto stancante e onerosa.

Preparazione al trasloco

Se si è già pianificato il trasloco, alcune settimane prima si può iniziare a inscatolare le cose meno utili nell'immediato, in modo da non rischiare di dover rimandare il trasporto. I materiali usati per imballare sono facilmente acquistabili in commercio come scatoloni di cartone e nastro. Per incartare e proteggere ogni singolo oggetto possono essere utili fogli di giornale ma anche il pluriball per oggetti fragili come ad esempio le stoviglie. Per non fare confusione consigliamo di scrivere su ogni scatolone il nome di ciò che contiene all'interno.

Particolare attenzione dev'essere posta nell'imballaggio degli elettrodomestici e dei mobili. Si deve infatti evitare di danneggiarli durante il trasporto ed essere sicuri di averli disconnessi in maniera adeguata come nel caso degli elettrodomestici. È invece preferibile smontare i mobili per favorire il processo del trasporto, facendo attenzione a non perdere le parti più piccole come viti e bulloni.

In alcuni casi, se si decide d'ingaggiare una ditta di traslochi, sarà quest'ultima a fornire il materiale necessario per inscatolare e imballare.

Il trasporto

La parte del trasporto vero e proprio è quella che fa nascere più dubbi rispetto al trasloco fai da te. Il noleggio di un furgone, infatti, dev'essere ben pianificato se non si vuole spendere molto rispetto ad un'impresa di traslochi. Bisognerà quindi calcolare la distanza fra i due appartamenti e quanti viaggi e giorni sono necessari per poter completare l'intero trasloco. Solitamente la distanza entro cui può essere vantaggioso noleggiare un furgone è di 50 km, anche se dipende molto dal volume del trasloco stesso.

Nel caso si scelga l'opzione fai da te, è necessario fare attenzione al noleggio del furgone. Le caratteristiche principali della vettura devono essere molto chiare e calcolate minuziosamente. Sono due le misure indispensabili: la lunghezza massima (solitamente rispetto alle ante dei mobili che non possono essere smontate) e la cubatura. Se questo calcolo non viene fatto in modo adeguato si rischia di dover fare più viaggi e impiegarci più tempo, facendo aumentare i costi.

Spesso a queste spese si aggiunge quella per un elevatore per traslochi, nel caso in cui sia difficile o troppo faticoso il trasporto dei mobili attraverso le scale, qualora l'appartamento, o entrambi gli appartamenti, non si trovino a piano terra. Questo tipo di macchinario può essere facilmente noleggiato ma difficilmente è più conveniente rispetto all'ingaggio di un'impresa specializzata. I costi dipendono non solo dalle ore o dai giorni ma anche dall'altezza dell'appartamento da raggiungere.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Commenti (2)

  • MICHELE INFANTE

    Ottima esposizione, molto convincente.

  • giovanni

    Buongiorno. Già tutto inballato, ho esperienza sui traslochi.

  • Articoli correlati