Quando si decide di iniziare una nuova attività, come un’impresa di traslochi, è importante analizzare gli aspetti più rilevanti per posizionarsi e sopravvivere tra le aziende dello stesso settore che operano nel mercato.
Per distinguersi dalla concorrenza è necessario offrire un valore aggiunto.
All’inizio le imprese di traslochi non pensano di dover creare un valore aggiunto data la semplicità del servizio, che consiste in imballare, trasportare e disimballare qualsiasi tipo di mobili e oggetti personali dei clienti da un posto a un altro. Grave errore! Per il cliente il trasloco è un momento difficile che può provocare stress e ansia, di fronte a un cambiamento imminente nella propria vita. Una separazione, la scomparsa di una persona cara, il trasferimento in una città o a in paese sconosciuto, sono situazioni nuove da affrontare, e ciò fa sì che gli stessi lavoratori dell’azienda di traslochi debbano adattarsi, attraverso una preparazione specifica basata sulle relazioni interpersonali. In questo modo, i professionisti del settore apprendono a capire il cliente e a fornirgli tutto quello di cui ha bisogno, senza provocare ulteriori complicazioni o interporre ostacoli, per ridurre al massimo l’ansia che il trasloco causa al cliente.
L’obiettivo finale di questa formazione ha lo scopo di fornire gli operai addetti all’imballaggio e al trasporto la capacità di infondere sicurezza e fiducia al proprietario dei beni che si devono trasferire, cercando di far vivere l’esperienza come positiva e vantaggiosa.
Molte imprese americane come la Gentle Giant Moving, multi premiata com e migliore impresa di traslochi, hanno iniziato ad applicare una serie di tecniche orientate al cliente. Il primo passo sta nell’assumere personale motivato e “umanamente qualificato”: si tratta di persone cordiali, educate, forti, capaci di conversare con i clienti, di ascoltare e di capire di che cosa hanno veramente bisogno. Per creare uno spirito di gruppo e per garantire l’efficienza nei lavori di movimentazione la Gentle Giant Moving organizza sessioni di allenamento di gruppo negli stadi
La Gentle Giant Moving ha saputo differenziarsi rispetto alla concorrenza creando un valore aggiunto che serve a soddisfare sia i lavoratori che i clienti dell’impresa. Allo stesso modo, le aziende di traslochi devono acquisire la consapevolezza dell’importanza della soddisfazione dei clienti e saper trovare un valore aggiunto che le faccia emergere e trionfare nel settore dei traslochi.