Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Imprese in fuga: un'opportunità per i traslocatori

Sono sempre più, infatti, le aziende che si dedicano (esclusivamente e non) ai trasporti internazionali.

8 gen 2014 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto: Flicker Loozrboy
Dal 2000 al 2011 le imprese che hanno deciso di delocalizzare sono aumentate del 65% (circa in 27mila). A diffondere questi dati allarmanti è il segretario della Cgia Mestre (Associazione Artigiani e Piccole Imprese), Giuseppe Bortolussi. Secondo il dizionario Treccani la delocalizzazione consiste nello:
“Spostamento di un impianto industriale da un paese a un altro in cui la manodopera è più a buon mercato, per realizzare economie di impresa.”

Ovviamente questo tipo di processo si è accentuato nell’attuale mondo globalizzato in cui le imprese possono totalmente o in parte spostare le proprie sedi non essendo più strettamente legate al territorio in cui sono nate.

In particolar modo secondo la Cgia questa tendenza non si spiega solo attraverso il fattore economico legato a variabili quali le tasse, il costo del lavoro e dell’energia ma anche attraverso l’oppressivo livello burocratico italiano e l’incertezza legale a causa della lentezza della giustizia.

Secondo i dati fra il numero totale delle imprese che si sono trasferite all’estero la fetta più grande è quella che opera nel commercio all’ingrosso (48,3% del totale) a cui segue l’industria manifatturiera (28,6% del totale) e poi quella logistica (6,2% del totale).

Vantaggi e svantaggi della 'fuga'

Per le imprese delocalizzare apporta sicuramente un beneficio economico e di conseguenza un abbassamento dei costi e maggiore competitività. Tuttavia a farne le spese sono i lavoratori occupati nell’impresa delocalizzata. Solitamente se non vengono impiegati in altro modo si rischia di scatenare un aumento della disoccupazione, impoverendo il territorio in cui l’azienda è nata.

Sicuramente in questo clima di spostamenti a giovarne sono anche le imprese di traslochi. Sono sempre più, infatti, le aziende che si dedicano (esclusivamente e non) ai trasporti internazionali. Alcune sono specializzate nei traslochi aziendali e propongono diverse soluzioni e prezzi.

Organizzare un trasloco aziendale, ancor più all’estero, però, non è cosa semplice. Oltre alla fase preliminare e indispensabile della pianificazione è necessario smontare pezzo per pezzo gli arredi e i macchinari, scaffali e archivi, facendo attenzione ai pezzi più fragili e delicati. Sarà poi la stessa ditta di traslochi a preoccuparsi di rimontare tutti gli arredi e di predisporli nel luogo di destinazione.

Altra fase molto delicata è quella del trasporto vero e proprio che nel caso di un trasloco aziendale impiegherà numerosi veicoli di diverso tipo. Fra i mezzi di trasporto utilizzati si possono trovare sia i furgoni (solitamente imbottiti) che piattaforme aeree e container, a seconda delle esigenze del cliente.

Fra i piccoli imprenditori, però, c’è chi sostiene che le difficoltà economiche non rendano possibile uno spostamento all’estero dati gli alti costi del trasloco e di riorganizzazione all’estero dell’azienda.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati